fbpx
 

Ciaspolate 2019: un ricco programma di attività sulla neve

Ciaspolate 2019:è arrivato il nuovo anno ed Itexists vuole offrirti un ricco programma di attività sulla neve

 

 Epifania sulle Ciaspole sui percorsi Occitani 4- 6 gennaio 2019

Risalire il tratto alpino del fiume Maira da cui la valle cuneese, situata tra Italia e Francia, prende il nome,vuol dire attraversare un antico mare che separava, milioni di anni fa,due continenti.

Il paesaggio in Val Maira non è mai scontato: si passa, da boschi lussureggianti di querce e castagni, a profondi canyon con pareti verticali in picchiata. Un autentico paradiso per tutti coloro che amano l’escursionismo e le attività outdoor

 

 

Un rifugio in alta quota sarà aperto per gli amici di ITExists per ciaspolare al cospetto della montagna più maestosa d’Europa!

Questo è, Zaino in spalla al cospetto del monte Bianco   5-6 gennaio 2019     26-27 gennaio 2019     16-17 febbraio 2019      9-10 marzo 2019

Zaino in spalla al cospetto del Monte Bianco

Sembra quasi impossibile che dopo pochi passi dalla frazione del Villair, posta sopra l’abitato di Courmayeur, ci si possa ritrovare immersi nella natura e nel silenzio assoluto: presupposti ideali per regalarsi un week end davvero speciale. Il tutto ospiti del Rifugio Bertone, situato a 1985 m sulla cresta che divide la Val Sapin dalla Val Ferret.

Parliamo di uno dei luoghi più belli delle Alpi, sovrastato dalla montagna più alta e famosa d’Europa, lì ad un passo da noi: il maestoso Monte Bianco.

 

 

 

Ciaspolando tra storia e leggenda, Eremiti nel Rifugio sul lago  12-13 gennaio 2019     23-24 febbraio 2019

Ciaspolando tra storia e leggenda, Eremiti nel Rifugio sul Lago

Andiamo alla scoperta dell’appennino parmense. Sentieri su crinali sospesi tra due mondi che, grazie alle variazioni climatiche, concentra qui gran parte della biodiversità presente sul territorio italiano.

il più grande Lago Naturale di origine glaciale di tutto l’Appennino settentrionale sarà la cornice spettacolare del nostro Rifugio, inserito nella lista dei “Rifugi del Cuore

 

 

 

 

 

 

Ciaspolando ad un  passo dal cielo  12-13 gennaio 2019     9-10 febbraio     23-24 febbraio     2-3 marzo     23-24 marzo      30-31 marzo

Ciaspolando ad un passo dal cielo

raggiungeremo un antico rifugio in uno splendido anfiteatro naturale in alta quota sulle montagne Bolognesi.

Da questo meraviglioso terrazzo naturale potremo ammirare le costellazioni celesti.

Di buon mattino potremo assistere al sorgere del sole e, dopo una golosa colazione, partiremo per una ciaspolata che ci mostrerà panorami mozzafiato tra praterie d’alta quota innevate per poi ridiscendere, attraverso boschi di abeti e faggi.

 

 

 

 

Ciaspolando e degustando sugli Alpeggi  12-13 gennaio 2019     02-03 febbraio      02-03 marzo

andiamo alla scoperta della Valsesia a piedi del Monte Rosa per un weekend insolito sulla neve.

Non una semplice ciaspolata ma, un vero tour enogastronomico, alla scoperta della cucina e della natura di questo autentico paradiso naturale

Un percorso con 4 tappe enogastronomiche, al lento ritmo del cammino, mulattiere che si snodano nel bosco e creste con panorami mozzafiato sul maestoso Monte Rosa, Re incontrastato di questa valle.

 

 

 

Tra foreste e laghi glaciali ” sulle tracce del lupo”   19-20 gennaio 2019       02-03 febbraio       02-03 marzo        16-17 marzo

Ciaspole tra Foreste e Laghi sulle tracce del Lupo

Due giorni attivi nella magia del paesaggio innevato, ospiti della casa nel Bosco

Itexists ti porterà in appennino Parmense, all’interno del vasto Parco dei cento laghi nell’Appennino Tosco Emiliano dove, tra estese faggete e laghi naturali di origine glaciale, potrai godere di panorami bellissimi e ottima cucina.

Andremo alla scoperta delle tracce lasciate dagli abitanti del bosco tra il silenzio ed i colori dell’inverno.

 

 

 

Ciaspolate al Lago Santo e vin brulè sotto le stelle   19-20 gennaio 2019       26-27 gennaio       02-03 febbraio      16-17 febbraio      09-10 marzo      23-24 marzo

Ciaspolate al Lago Santo e vin brulè sotto le stelle

Dal Lago Santo al Lago Baccio, fermandosi sulla riva a brindare sotto le stelle

Dal Lago Santo al Lago Baccio, due perle incastonate nelle montagne dell’appennino Modenese. Un esperienza unica! Ciaspolare sulla neve fresca alla scoperta di luoghi affascinanti gustando il piacere di osservare la bellezza intorno a noi entrando a contatto con la natura.

Un weekend di divertimento, nuove amicizie, caldi rifugi e ottima cucina emiliana!

 

 

 

 

Ciaspole e coccole nelle Dolomiti  25-27 gennaio 2019

Ti portiamo in Val di Sole, dove, paesaggi fiabeschi e ottima cucina, faranno da cornice a questo weekend di inizio anno.

Ti attende una confortevole stanza in stile tirolese al profumato legno di cirmolo e larice. Sarai deliziato dalla cucina naturale di Tiziano, un vero appassionato di materie prime pregiate Bio, utilizzate per realizzare ricette della tradizione trentina e servite in una autentica Stube famigliare .

Martina ti accompagnerà in una giornata sulla neve per una ciaspolata con sosta pranzo in un rifugio.

 

 

 

 

Lascia un Commento