L’Epifania: tra significato, tradizione e divertimento.

Il 6 Gennaio in Italia festeggiamo l’Epifania. La festività viene anticipata dalla comparsa nelle vetrine dei negozi e nelle bancarelle della Befana, la vecchietta un pò malandata che simboleggia il vecchio anno che lascia spazio al nuovo.

Le origini.

Le origini di questa ricorrenza sono intrise da un forte valore religioso. L’Epifania è legata, infatti, alla conclusione del cammino dei Re Magi che giunsero a Betlemme seguendo la stella cometa, e portando con sé i doni per omaggiare la nascita di Gesù Bambino.

 

Nella tradizione popolare, come descrivevamo in precedenza, un pupazzo di stracci che rappresenta l’anno passato è il protagonista di  falò nelle piazza italiane, che sacrificandosi apre la via ad un periodo nuovo e prospero per tutti.

Apre le porte al nuovo anno.

Certamente l’Epifania è tanto attesa dai i più piccoli che guardano il cielo per scovare la scopa colante con a bordo la Befana che trasporta le fatidiche calze. Queste sono piene di dolci per i bambini che si sono dimostrati bravi durante l’anno trascorso. E carbone per colore che non hanno fatto altrettanto. Almeno, stando a quanto vuole la tradizione folcloristica.

Non solo folclore e religione.

Zaino in spalla preparati all’avventura con un percorso divertente che di snoderà fino ai piedi del Monte Bianco. Ad accogliervi un rifugio esclusivamente aperto per l’occasione e per gli amici di ITExists, renderanno questa esperienze ancora più unica.

 

Per coloro che volessero trascorre  l’Epifania tra ciaspololata e una discesa con lo slittino, ITExists vuole portarvi in Trentino al cospetto delle Dolomiti del Brenta. Ci sarà anche una magica escursione notturna che avrà come meta una  splendida Malga incastonata in un paesaggio mozzafiato.

Infine, per i più temerari, un rifugio in alta quota esclusivamente aperto per gli amici di ITExists sarà la speciale location ai piedi del Monte Bianco. Anche in questo tour non mancheranno le divertenti escursioni con le ciaspole ai piedi.

Zaino sulle spalle al cospetto del Monte Bianco

Zaino sulle spalle al cospetto del Monte Bianco